mercoledì 31 ottobre 2012

Cateto, le origini.

"In un triangolo rettangolo è detto CATETO ciascuno dei due lati adiacenti all'angolo retto. Il lato opposto all'angolo retto si chiama invece ipotenusa." [Fonte: Wikipedia]

Inizio questo post citando Wikipedia perchè non sapevo come iniziare e per dare un certo non so che di fondato e teorico.

Sei adolescente. Un giorno come tanti altri ti alzi per andare a scuola e pensi che tutto sommato è una giornata tranquilla: educazione fisica, italiano, educazione artistica (anche se non sai disegnare fa nulla, al prof sei simpatico), e poi un'oretta di matematica/geometria. E qui pensi: "E' soltanto un'oretta, passerà veloce...non-potrà-succedere-nulla-di-che! Ed è qui che la tua poca esperienza della vita ti fa fesso!

Il Prof entra, tutti in piedi (e non ho frequentato le scuole medie durante il regime fascista eh! Tutt'altro!), si siede ed esclama: "Oggi spieghiamo il TEOREMA DI PITAGORA."

Fino a quel momento Pitagora era semplicemente il nome del cane di un tuo conoscente, nulla di più nulla di meno.

Il Prof continua dicendo: "L'area del quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti."

Ed è in quel preciso istante che ti rendi conto che l'ipotenusa è quella che conta, che ci vogliono ben 2 cateti per 1 sola ipotenusa, le proporzioni contano questa è la verità, è inutile farci delle false illusioni.

La vita è così: c'è chi è ipotenusa e chi è cateto. Io sono Cateto!!

Nessun commento:

Posta un commento